A causa della situazione politica e del numero crescente di sanzioni imposte alla Russia, il gas è diventato una fonte di energia molto incerta. Il suo prezzo è aumentato notevolmente.
La situazione sul mercato del gas non si calmerà dall'oggi al domani. Secondo gli esperti, potrebbero essere necessari almeno 2-3 anni e l'obiettivo dei paesi europei è alla fine diventare completamente indipendenti dal gas e dal petrolio russi.
L'Unione Europea sta lavorando a soluzioni e nuovi fornitori per soddisfare il suo fabbisogno energetico, tuttavia, dobbiamo essere preparati all'aumento dei costi del gas e dei combustibili fossili.
I prezzi del gas hanno raggiunto livelli record nella maggior parte dei paesi.
Al punto TTF virtuale olandese, il prezzo del gas nel contratto per il 2 marzo 2022 era di 159 € per MWh contro gli € 88,3 il giorno prima dello scoppio della guerra.
I prezzi stanno aumentando e continueranno a salire: questo è qualcosa a cui dobbiamo essere preparati. Per questo motivo, vale la pena conoscere i camini moderni che possono sostituire i camini a gas in soggiorno.